Servizi

IGIENE E PROFILASSI

Comprendono una serie di azioni volte a prevenire l’insorgenza delle malattie del cavo orale (carie, gengiviti, ipersensibilità ecc.)
Le procedure sono:

• Ablazione del tartaro
  • Istruzioni di igiene orale
  • Fluoro profilassi
  • Sigillatura dei solchi dentali.

CONSERVATIVA

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento della carie attraverso la rimozione del tessuto cariato e la ricostruzione della parte del dente persa con materiali biocompatibili ed estetici.

ENDODONZIA

Disciplina che si occupa della malattia della polpa dentale (il tessuto presente all’interno del dente e responsabile della sensibilità).
Quando la polpa dentale è affetta da processi infiammatori IRREVERSIBILI è necessario procedere con la rimozione della stessa e la chiusura dello spazio endodontico con materiali biocompatibili ( guttaperga e cemento).

PROTESI FISSA E MOBILE

Procedura che si occupa di ripristinare una corretta funzione masticatoria attraverso la sostituzione dei denti mancanti.
Questo può avvenire sia con protesi fissa (corone, ponti), sia con protesi rimovibili (protesi totali, scheletrati).

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia consente di sostituire denti mancanti con impianti in titanio. La procedura è senza dolore e viene eseguita in anestesia locale.
Nel nostro studio vengono usati impianti STRAUMANN che sono, per qualità ed affidabilità tra i migliori presenti nel mondo.

ORTODONZIA

E’ la branca che si occupa di ARMONIZZARE i rapporti tra l’arcata dentale superiore (mascellare) e l’arcata dentale inferiore (mandibolare) e anche di migliorare l’estetica delle arcate dentali e quindi del volto dei pazienti.
Possiamo avere:

• Apparecchi fissi
  • Apparecchi mobili
  • Mascherine trasparenti (allineatori).

GNATOLOGIA

Disciplina che si occupa dei problemi del sistema masticatorio composto da:

• Muscoli masticatori
  • Articolazione temporo-mandibolare
  • Denti

I diversi tipi di problemi (dolori articolari, usura dentale, fratture dentali, dolori muscolari) vengono trattati con diversi tipi di BITE.

PARODONTOLOGIA

La parodontologia si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che coinvolgono i tessuti di supporto del dente (il parodonto) da gengiva, osso alveolare, legamento parodontale, cemento radicolare.
Le malattie parodontali più diffuse sono la gengivite e la parodontite cronica dell’adulto.

Queste sono determinate dalla presenza di particolari batteri sulla superfice di denti e gengive, i quali determinano una reazione infiammatoria nei tessuti di supporto del dente con distruzione di quest’ultimi.
Il decorso è spesso privo di sintomi per cui si può arrivare ad un notevole riassorbimento osseo e mobilità dentale prima che il paziente se ne renda conto.Per questo sarebbe auspicabile fare spesso delle visite di controllo.

Comunque sia la gengivite sia la parodontite sono curabili. Se il medico interviene allo stadio di gengivite si ha una “restitutio ad integrum” e le gengive tornano perfettamente sane.
Nel caso della parodontite oggi si hanno ARMI per bloccare il decorso della malattia e in alcuni casi si può avere anche una ricrescita (RIGENERAZIONE OSSEA).

Studio Dentistico
dr. Claudio Lechiancole